ARTeMUTA

LABYRINTH
11 settembre 2014
MESSAGE THROUGH THE WINDOW
25 aprile 2017

ARTeMUTA

ARTeMUTA è un'evento della durata di due giorni che comprende concerti, performances di teatro-danza, mostre ed estemporanee di pittura, videoproiezioni, installazioni umane, visive e sonore. L'idea nasce dalla collaborazione di Maria De Liberato con il pianista e compositore abruzzese Giusto Di Lallo e del pittore Davide Scutece.

Nell’edizione al Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo è stata presentata la performance di teatrodanza “Scalza e nuda”: partendo da una figura composta e silenziosa, dedita al lavoro, l’opera segue l’evoluzione della figura femminile in relazione ai differenti contesti storici e sociali, mostrandecela così com'è: nuda e vulnerabile ma incredibilmente forte.

L’edizione presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Termoli ha ospitato la performance di teatrodanza “Lost and found” che racconta la ribellione allo stereotipo e alla trappola dei ruoli imposta dalla società all’interno di un gruppo di donne dalle movenze quasi meccaniche e robotiche.

Oltre che le performance di teatro danza, l’impronta artistica di Maria De Liberato ha interessato le installazioni umane, visive e sonore: suoni, luci, oggetti, immagini proiettate, corpi viventi, odori, quadri, spazi vuoti ed il pubblico stesso partecipano alla trasformazione dell’ambiente ospitante nella sua interezza in opera d’arte multidimensionale.