Maria De Liberato

“Ogni giorno si deve ballare, anche se solo nel pensiero.”
(Nachman Braslaw)

Nata a Vasto nel 1980, inizia a studiare danza all'età di 5 anni. Nel 1996 consegue il diploma in danza moderna presso Imperyal Society Teachers of Dance di Londra e prosegue gli studi in danza classica secondo il metodo della Royal Academy of Dance di Londra. Si specializza in danza contemporanea alla Urdang Academy di Londra nel 2004 e al Broadway Dance Center, alla Steps e all’Alvin Ailey di New York nel 2009. Segue numerosi stage e workshop di coreografia, danza classica, moderna e teatro danza con diversi artisti di fama internazionale, tra i quali Julie Anne Stanzak, Mariko Aoyanna, Malou Airando (ballerine nel Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch), Stephan Brinkmann, Rodolpho Leoni, Giorgia Maddama, Alejandro Russo, Johannes Wieland (in colaborazione con la Folkwang Universität der Künste), Pompea Santoro (collaboratrice storica di Mats Ek e ballerina del Cullberg Ballet), Cassandra Taylor, Amaury Lebrun (collaboratore di Nacho Duato), Mauro Astolfi e Alex Atzewi. Frequenta inoltre corsi di teatro, body percussion e musical.

Dal 2001 è direttrice ed insegnante del Centro Danza Etoile, con il quale partecipa a numerosi concorsi di coreografia, ottenendo ottimi risultati e borse di studio per le sue alunne da prestigiose accademie. Nel 2008 cura le coreografie e la regia dello spettacolo multimediale The Other Side con il Maestro Giusto Di Lallo. Nel 2012 fonda la compagnia Pulse Of Image con l'idea di esplorare il rapporto tra tecnologia ed arte. Con la prima coreografia realizzata, dal titolo omonimo (Pulse of image), la compagnia riscuote subito significativi riscontri: viene invitata all'edizione 2013 dallo show di Canale 5 Italian's Got Talent, apre Convention Informatica Var Group a Cervia, viene selezionata per il Festival Pontino del cortometraggio (sezione video arte) e nel corso dell'estate 2013 si esibirà in numerosi festival estivi di danza contemporanea, arti visive e musica elettronica.

Nel gennaio 2013 viene selezionata come coreografa di Darwin L’Evoluzione, la rock opera tratta dall’omonimo album del Banco del mutuo soccorso. Nell’ultimo anno si è dedicata molto alle performing arts collaborando con musicisti, pittori e danzatori, creando mostre multartistiche, anche interattive, dove la fusione delle diverse forme d’arte, unite all’espressività delle installazioni umane e alla danza, rendevano questi eventi esperienze uniche ed estranianti dalla realtà. Attualmente collabora come danzatrice e coreografa con la compagnia di teatrodanza Note to self (Londra).